Sei qui: Home
ARCHIVIO
Prima Pagina Archivio
Accademia di Medicina, un'istituzione storica che onora Torino
ARCHIVIO
Prima Pagina Archivio
Accademia di Medicina, un'istituzione storica che onora TorinoUso del Sito
Ultimi Articoli Inseriti
Accademia di Medicina, un'istituzione storica che onora Torino

C’è a Torino una istituzione storica che costituisce un centro di cultura scientifico e un punto di incontro con il territorio. Non più cenacolo come un tempo, ma con le sue iniziative e alleanze con enti e associazioni un riferimento per il grande pubblico. È l’Accademia di Medicina, istituita sotto Carlo Alberto nel 1846 e presto diventata per il suo prestigio un vanto della capitale sabauda.
Nel video disponibile in pagina ce ne parla, ricordandone i momenti salienti, il presidente Alessandro Comandone, che, fra l’altro, sottolinea come appartenessero all’Accademia tre Premi Nobel: Renato Dulbecco (1969), Salvador Luria (1975) e Rita Levi Montalcini (1986).
Un record per la medicina italiana. E poiché la cultura è anche basata sul passato il dottor Comandone ci ricorda come la biblioteca con i suoi 20 mila volumi sia un compendio dell’evoluzione dei progressi della sanità.
Ma l’Accademia è un organismo che non guarda solo alle pur prestigiose origini, ma pensa al mondo di oggi e del futuro. Congressi, collaborazioni, incontri chiarificatori sulle patologie che ci angustiano (come sapete, Comandone è anche direttore dell’Oncologia dell’Humanitas Gradenigo), rapporti con la Regione e il Comune, prevenzione, un portale fresco di rinnovo e così via. Peccato che Torino, con la sua discrezione, talora non esalti a dovere le molte perle che possiede.
In video il Dottor Alessandro Comandone, Presidente dell'Accademia
Categoria: Prima Pagina Archivio
Cerca nel Sito
Notizie Flash
-
tumore?
MA E VERO CHE...
Gli Oncologi MediciTi aiutano a smascherarele FAKE NEWS- Cancro:cosa si nasconde- Cure Alternative- Alimentazione- Cause e rimedi- Piante e vitamine- Cancro:una malattia modernaLeggi tutto...100 DOMANDE100 RISPOSTEI SEGRETI DELLACHEMIO-TERAPIASVELATIIN UN LIBRODELL’AIOMLeggi tutto...NELLA CIVILTÀDEGLI SPRECHISALVIAMO ALMENOI FARMACICHE NON SONOANCORA SCADUTISi dice, con ragione, che la nostra sia la civiltà degli sprechi. Purtroppo, tra i tanti si devono annotare i farmaci.Leggi tutto...
Chi è on-line
Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online























