PREVENZIONE SERENA, lo screening di fiducia

LA QUALITÀ
Prevenzione Serena
è il programma organizzato
di screening
della Regione Piemonte
per la prevenzione
e la diagnosi precoce
dei tumori della mammella,
della cervice uterina
e del colon-retto.

Prevenzione Serena offre controlli periodici (test di screening):
• alle donne tra i 45 e i 75 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammella;
• alle donne tra i 25 e i 64 anni per la prevenzione del tumore della cervice uterina;
• alle donne e agli uomini tra i 50 e i 69 anni per la prevenzione del tumore del colon-retto.
I test di screening sono gratuiti, efficaci e sicuri.
Oltre ai test, Prevenzione Serena garantisce, sempre gratuitamente, tutti gli esami di approfondimento e gli eventuali interventi terapeutici.
Tutto il percorso dello screening rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Lo screening consente di diagnosticare tumori in fase iniziale, quando non ci sono sintomi. In questi casi le cure iniziano tempestivamente, i trattamenti sono meno invasivi e le possibilità di guarigione maggiori.
Per i tumori della cervice uterina e del colon-retto, lo screening ha soprattutto la capacità di rilevare lesioni pre-tumorali, che possono essere trattate a livello ambulatoriale, evitando che si trasformino in cancro.

SCEGLI ANCHE TU
L’obiettivo dello screening è identificare precocemente e prevenire i tumori, contribuendo a ridurre in modo significativo la mortalità per cancro della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.
Prevenzione Serena promuove il diritto a una SCELTA CONSAPEVOLE per la partecipazione ai programmi di screening.
Questo significa fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro, accurato e bilanciato.
In questo opuscolo sono riportate tutte le informazioni indispensabili per scegliere in modo consapevole se prendere parte o meno al programma di screening.
LA QUALITÀ - Prevenzione Serena punta alla qualità attraverso:
CONTROLLO - Le attività sono costantemente controllate tramite un sistema informativo che monitora tutte le fasi del programma.
VALUTAZIONE - I risultati sono misurati in base a indicatori e standard definiti dalla comunità scientifica.
SPECIALIZZAZIONE - I centri di screening sono altamente specializzati perché svolgono un elevato volume di attività specifiche.
TRAINING E FORMAZIONE CONTINUA - Il personale ha ricevuto una formazione specifica e partecipa regolarmente a iniziative di aggiornamento.
MIGLIORAMENTO COSTANTE - È effettuata una revisione periodica delle attività, per individuare eventuali problemi e migliorare il servizio.

SCEGLI ANCHE TU LA QUALITÀ
Partecipa al programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.
UNO SCREENING ORGANIZZATO E DI QUALITÀ
Qualità vuol dire sicurezza! Alta qualità significa controllo e riduzione al minimo degli errori e, quindi, dei possibili effetti negativi dello screening.
Per questo è importante rivolgersi a un programma organizzato come Prevenzione Serena, che garantisce un elevato controllo della qualità.
UNO SCREENING APPROPRIATO
I tipi di test, gli intervalli di tempo tra un test e il successivo e le modalità di approfondimento diagnostico sono definiti sulla base di uno scrupoloso confronto tra vantaggi e svantaggi e sono in linea con le più recenti raccomandazioni scientifiche internazionali.
UNO SCREENING FONDATO SULLA SCIENZA
Le modalità di assistenza previste dal programma di screening si basano su ricerche scientifiche all’avanguardia. Prevenzione Serena è un contesto di ricerca, in cui si sviluppano studi nazionali e internazionali, al fine di migliorare i servizi offerti.
UNO SCREENING UNIVERSALE
Lo screening di Prevenzione Serena è gratuito. Il programma invita tutte le persone residenti o domiciliate in Piemonte, con Medico di Medicina Generale.
Tutti i test, gli esami di approfondimento diagnostico e le eventuali terapie sono esenti da ticket, al fine di contribuire a ridurre le disuguaglianze sociali relative allo stato di salute.





















