2011 - Libro: Chemotherapy regimens in rare solid tumors

Chemotherapy regimens
in rare solid tumors
A cura di Alessandro COMANDONE
I Tumori Rari (TR) sono un problema crescente in Oncologia.
La caratteristica principale dei TR è la bassa frequenza dell'evento, che determina diagnosi difficili e talvolta tardive e inoltre una grande incertezza nelle diagnosi e nei trattamenti.
Lo scopo di questo libro è quello di offrire un piccolo aiuto per diffondere la conoscenza delle neoplasie a bassa incidenza in Oncologia e per orientare in senso generale il clinico, che non esperto in TR, voglia iniziare ad interessarsene e a conoscere i trattamenti medici più accreditati e aggiornati per alcune patologie oncologiche rare.
Questo libro non è esaustivo, ma cerca di dare un aiuto nel prescrivere trattamenti per i principali TR, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare in ognuno di questi tumori, nonché la cooperazione con i relativi centri di competenza.
Per motivi di brevità e di competenza, sono inclusi solo TR di tipo solido, rimandando ad altri Esperti le malattie a bassa incidenza di tipo linfoproliferativo od ematologico..
Ogni capitolo fornisce brevi informazioni sulla epidemiologia e gli aspetti clinici per ogni TR e, dopo ogni programma di chemioterapia, si riporta una breve descrizione delle tossicità ematologiche correlate al trattamento.
Prima Edizione Ottobre 2011
CASA EDITRICE
